Il Territorio

La spiaggia di Cea dal basso fondale e la sabbia fina

la spiaggia di Cea è tra le più ambite dai bagnanti per il dolce fondale, la sabbia fine e le Rocce Rosse adoperate come trampolini naturali. Non manca neanche la possibilità di approdo per i possessori di piccoli natanti, né un parcheggio capiente e la passerella per i diversamente abili fino al bagnasciuga

Nonostante la Sardegnaabbondi di litorali pittoreschi e di acque cristalline, la spiaggia di Cea riesce comunque a farsi notare: situata pochi chilometri a sud di Arbatax, tra Tortolì e Barisardo, esibisce una sabbia estremamente fine e bianca, un fondale che digrada dolcemente adatto ai bagni dei piccini e, a differenza di altre località limitrofe, non ha posidonie abbandonate sul bagnasciuga. Inoltre a poca distanza dalla riva si trovano due faraglioni rossi detti "Is Scoglius Arrubius”, le Rocce Rosse che incorniciano un panorama di assoluto rilievo e fungono da trampolini naturali per le esibizioni di temerari tuffatori.

I confini della spiaggia di Cea sono definiti dagli scogli di Punta Niedda, dalla roccia vulcanica di Teccu e dai boschi di macchia mediterranea che si stendono a perdita d’occhio verso l’entroterra, regalando un impareggiabile profumo ai bagnanti che vi si avventurano. Molto vicino al lido si trova anche una minuscola calettacon fondo sassoso, ideale punto di attracco per le imbarcazioni di dimensioni contenute. Sebbene i flussi turistici della Sardegna siano divenuti ormai imponenti Cea non risulta molto affollata neanche nel periodo estivo, fatta eccezione per le giornate festive, e offre una vasta gamma di servizi tra cui un bar, un parcheggio capiente, un noleggio per pedalò e sdraio e una passerella per trasportare i diversamente abili fino all’acqua.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.