Il Territorio

Trekking al Canyon di Gorropu, a due passi da Arbatax

domenica 18 marzo 2018 avrà luogo una suggestiva escursione al Canyon di Gorropu, profonda e aspra gola generata dall'erosione del Rio Flumineddu. Dopo la partenza dalla Genna Silana e quattro chilometri di sentiero panoramico, si raggiungerà il canyon prima di fare ritorno a S'Abba Arva di Dorgali

Una gita per scoprire le meraviglie della natura in un angolo di Sardegna al di fuori dei consueti circuiti turistici, vivendo in prima persona la magia dei paesaggi, della flora e della fauna del Supramonte: queste le finalità dell’escursione di trekking al Canyon di Gorropu, situato al confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei, non lontano da Arbatax. La gola, originata dall’erosione del Rio Flumineddu, è una delle più considerevoli in Europa e raggiunge in alcuni punti la considerevole altezza di 500 metri a fronte di una larghezza minima di soli 4 metri.

L’escursione è in programma per domenica 18 marzo 2018 alle 7:30, alla presenza di esperte guide iscritte al Registro della Regione Sardegna ed all'AIGAE. L’appuntamento è al parcheggio dell’ex Hotel Mediterraneo alle ore 7:20, da dove si raggiungerà Genna Silana in autobus per dare inizio al cammino vero e proprio. Dopo quattro chilometri di sentiero panoramico si raggiungerà l'ingresso della gola e si darà inizio all’esplorazione della parte meno impervia di Gorropu, rientrando infine attraverso un sentiero di circa 6 chilometri lungo il Rio Flumineddu fino al ponte S'Abba Arva di Dorgali, dove ad aspettare gli escursionisti ci sarà un bus diretto a Cagliari.

La camminata avrà un costo di 40 Euro e richiederà un abbigliamento comodo, scarpe impermeabili, almeno un litro e mezzo di acqua e pranzo al sacco. Naturalmente, variabili esterne come lo stato del canyon e le condizioni meteo potrebbero influire sul trekking. L’escursione è adatta ai bambini, sebbene debbano essere necessariamente accompagnati da un adulto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.