Il Territorio

La chiesa di Sant'Anna a Tortolì, nei pressi di Arbatax

la chiesa di Sant'Anna si trova a Tortolì, poco distante da Arbatax, ed è consacrata alla madre della Vergine Maria, protettrice delle puerpere; l'edificio, eretto alla fine dell'Ottocento, ha una facciata giallo pastello e un tetto a capanna

La chiesa di Sant’Anna si trova a pochi metri dalla parrocchiale di Sant’Andrea, nel pieno centro storico di Tortolì, è uno dei principali edifici religiosi della cittadina sarda. Il prospetto ha un aspetto piuttosto semplice e minimale, con un colore giallo pastello e un modesto portale dalla cornice in granito sopra cui si apre un rosone circolare di vetro. Si fanno notare due lapidi: quella con l’iscrizione in latino che recita "alla divina Anna, madre dell’eccelsa genitrice di Dio Maria, nell’anno del Signore 1881” e quella che ricorda il finanziamento decisivo della Pia Confraternita del Santo Rosario.  

Il tetto a capanna dagli spioventi non troppo ripidi presenta una piccola croce, sui muri laterali si trovano delle colonne sporgenti e delle finestre simili a quella della facciata e nella parte posteriore è posizionato il campanile a vela monofora. L’edificio presenta una pianta rettangolare, con una sola navata provvista di abside chiusa da una volta a botte; all’interno fa bella mostra di sé il simulacro della Santa, madre della Vergine Maria e considerata protettrice tra l’altro di puerpere, falegnami, lavandaie e orefici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.