Il Territorio

L'Ogliastra: un paradiso naturale da scoprire

Paesaggi incantevoli in un angolo di Sardegna ancora incontaminato

Un lembo di terra abbracciato da imponenti montagne ed accarezzato da acque blu cobalto tra rocce e scogliere: ecco l’Ogliastra. La costa orientale sarda custodisce un territorio di rara bellezza che si addentra fino alle cime del Gennargentu e che regala al visitatore una grande varietà di paesaggi, dalle distese di sabbia finissima ai boschi secolari.

Un itinerario costiero

Nel litorale dell’Ogliastra si susseguono, in un emozionante percorso, rocce calcaree a strapiombo che lasciano spazio a silenziose insenature come Cala Luna ed ampie spiagge sabbiose in cui svettano spettacolari rocce granitiche. Arbatax, cuore dell’Ogliastra, regala uno spettacolo unico con le sue scogliere di porfido rosso e con gli incantevoli giochi di luce creati dalle onde che s’infrangono.

Alla scoperta dell’entroterra

Non meno emozionante è l’entroterra che dall'alto bacino del Flumendosa giunge sino al versante orientale del Gennargentu. Protagonista è una natura incontaminata e tra i luoghi imperdibili, prediletti dagli amanti del trekking e da chi desidera staccare la spina dallo stress, si annoverano i boschi di Seui, i grandiosi canyon di Baunei e il delizioso borgo di Ulassai, le cui viscere celano le suggestive grotte di Su Marmuri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.