Il Territorio

La Festa di Stella Maris ad Arbatax

Il porto di Arbatax, antica località di grandi tradizioni marinaresche, nutre una vera devozione per il mare, ed al mare dedica alcune tra le sue più importanti manifestazioni tradizionali. Prima fra tutte, la Festa di Stella Maris, un frequentatissimo evento di tre giorni che si tiene dal venerdì alla terza domenica di luglio, con cui il popolo arbataxino vuole celebrare la Madonna Stella del Mare.

La processione in mare


I festeggiamenti cominciano nel fine settimana, con mercatini, musica e balli e due imperdibili iniziative enogastronomiche: la Sagra delle Cozze al venerdì e la Sagra del Pesce al sabato. La domenica, la statua della Stella Maris viene portata in processione dalla chiesa a Lei dedicata fino alle banchine del porto, dove viene celebrata la messa. Infine, la statua compie tre giri all'interno del porto a bordo di una barca, mentre una corona di fiori viene gettata in acqua, in memoria delle vittime del mare.

Arbatax, la festa di San Silverio

Un altro importante appuntamento della tradizione di [strong]Arbatax[/strong] è la processione del 20 giugno dedicata a San Silverio Papa, patrono di Ponza, isola dalla quale, agli inizi del secolo scorso, partirono numerosi pescatori per stabilirsi su queste rive. La statua del santo viene portata in processione in mare e al termine della manifestazione si procede alla benedizione delle barche, dei pescatori e del mare. Anche questa festa, ovviamente, è accompagnata da iniziative festose a carattere musicale ed enogastronomico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.