Il Territorio

Arbatax: non solo estate

La Sardegna si associa di solito al mare, al caldo e all’estate, e Arbatax, con le spiagge sabbiose alternate alle famose rocce di porfido rosso di calcare bianco, non fa eccezione. Il paese, però, merita una visita anche d'inverno, quando il mare torna padrone delle spiagge, sullo sfondo s’intravede la neve del Gennargentu e la cucina si arricchisce di bontà come i ricci di mare e le ostriche.

La magia del Natale sardo ad Arbatax
Il Natale, pur essendo tradizionalmente una ricorrenza meno importante della Pasqua (è detto, infatti, piccola Pasqua), è molto sentito ad [strong]Arbatax [/strong]. Raccogliersi intorno a un tavolo e accendere il ceppo di Natale in una stanza addobbata a festa con un bel presepe di sughero, è una delle cose più apprezzate.

La cucina delle feste

Nel periodo natalizio, ad Arbatax si possono gustare, oltre al porceddu e ai ravioli ripieni di formaggio, patate e menta, gli gnocchetti con il sugo di agnello, il capretto al forno o le anguille alla brace, per poi dedicarsi ai pabassini (che a Natale sono cotti al forno) e concludere con un bicchierino di mirto. In molti casi, si prepara ancora il pane tradizionale, a forma di cuore o di stella.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.