Il Territorio

Parco Batteria di Arbatax: connubio tra storia e territorio

Ad Arbatax, frazione del Comune di Tortolì (Sardegna) si trova una delle più importanti e truci testimonianze della storia passata del territorio, oggi riconvertita a spazio pubblico di svago e divertimento.

Il Parco della Batteria, così chiamato per la presenza delle batterie antiaeree e navali, presenta ancora oggi ben tredici edifici (le ‘casematte’) destinate all'alloggiamento dei soldati addetti alla difesa dello scalo tramite l’utilizzo di queste macchine da guerra difensive, cruciali nei due conflitti mondiali che interessarono anche questa regione territoriale.

Il parco si presta molto bene ad essere un’area aperta al pubblico, ricca di vegetazione, dove poter piacevolmente passeggiare e trascorrere qualche momento all’aria aperta, ma anche dove poter rivivere la storia attraverso la testimonianza di questi cimeli di guerra.

Per questo motivo è stato avviato un piano di ripristino a 360 gradi che prevede la riqualificazione dell’intera area, passata di mano dal Demanio al Comune di Tortolì che, grazie al finanziamento di 1 milione di euro, sta portando avanti questa bonifica e riqualificazione territoriale con forza e vigore.

Con questo intervento pubblico Tortolì, e la vicina frazione di Arbatax, vengono dotate di un ricco patrimonio storico e culturale oltreché di un parco pubblico cittadino dove poter trascorrere le proprie giornate: ma sarà dotata anche di un luogo deputato alla memoria dove gli anziani potranno ricordare e le nuove generazioni potranno apprendere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.