Il Territorio

Il complesso nuragico di 'S'arcu e is Forros' a Villagrande Striasaili

Una delle ricchezze territoriali offerte dal circondario di Arbatax è il complesso nuragico di ‘S’arcu e is Forros’, situato nel vicino comune di Villagrande Striasaili, in provincia di Nuoro.

Complesso monumentale templare di epoca nuragica, il sito è oggi considerato un’area archeologica di alto livello, utile per la comprensione della storia passata di queste terre della Sardegna, a cavallo tra il bronzo medio e la prima età del ferro, due epoche che hanno segnato la nascita di questo complesso.

Ma cosa era S'Arcu 'e Is Forros?

Antico villaggio-santuario della Sardegna, il complesso era un importante centro metallurgico della Sardegna nuragica, cuore pulsante di numerosi scambi commerciali con l’Etruria e con il mediterraneo orientale.

Tra le principali strutture architettoniche che lo compongono merita di essere citato un tempio a megaron, di circa 17 metri di lunghezza, circondato da un recinto (detto temenos) e da altri 10 edifici di culto e strutture abitative tra cui risultano esserci anche delle vere e proprie officine per la fusione dei metalli: non a caso il villaggio da sempre è stato un punto di riferimento per la lavorazione del metallo.

Nel complesso 3 sono i templi e tutti e tre sono dedicati al culto delle acque: i ritrovamenti scoperti duranti gli scavi hanno permesso di far luce sulla civiltà nuragica qui vissuta, evidenziandone al meglio lo sviluppo e la complessa articolazione della società, dell’economia e della stessa credenza ideologica religiosa.

Una comunità davvero ricca di storia, cultura e credenze che ancora oggi riesce a rivivere grazie alle testimonianze di questo grande complesso nuragico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.