Il Territorio

Economia e sport: un binomio perfetto ad Arbatax

Arbatax, al centro della costa est della Sardegna, unica frazione del comune di Tortolì, definita la porta dell’Ogliastra, con le suerocce rosse e il suo attivissimo porto che consente la pesca e i collegamenti con Genova e Civitavecchia, ha da sempre presentato un’economia prevalentemente basata sulla pesca... ma oggi ha anche molto altro da offrire.

 

L'economia nel comune di Arbatax

L'economia di Arbatax, con l’area portuale che garantisce gli scambi commerciali con il continente al Centro e al Nord Italia e che comprende anche i pontili per le imbarcazioni da diporto e per i pescherecci,si è sempre basata essenzialmente sulla pesca. La pesca è stata sviluppata anche grazie alla presenza sul territorio di una cooperativa di pescatori molto attiva, e uno stagno ricco di vita. Per lo sviluppo industriale di Arbatax occorrerà però attendere gli anni più recenti: risale agli anni '60, infatti, la costruzione della più grande cartiera sarda che consentì ad Arbatax di divenire un centro industriale. Questa attività è stata poi rafforzata negli ultimi anni con la realizzazione di un cantiere navale operante nel settore della costruzione di piattaforme petrolifere. L’altra attività in forte sviluppo è invece il turismo, che permette al piccolo centro di annoverare migliaia di presenze durante il periodo estivo.

 

Lo sport arbataxino

Anche losport da il suo piccolo contributo all’economia del piccolo centro. Nel 1968 era stata fondata la prima società calcistica denominata C.A. Arbatax, che disputava le partite casalinghe nel campo della Cartiera, azienda operante nel territorio della frazione. L'attività venne interrotta a fine anni ottanta. Nel 2000 è stata costituita una nuova società calcistica denominata F.C. Arbatax, militante in seconda categoria. La squadra si allena presso il centro sportivo di San Gemiliano dove disputa anche le gare ufficiali di campionato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.