Il Territorio

Lanusei: un comune a due passi da Arbatax

Una città dalle antiche origini oggi meta di turisti desiderosi di apprenderne la storia e le sue testimonianze: questo, e molto altro, è oggi la città di Lanusei, a pochi passi da Arbatax

Muovendosi da Arbataxverso l’entroterra è possibile incontrare numerose realtà comunali capaci di farci assaporare la Sardegna autentica, quella dove la macchia mediterraneadomina incontaminata e dove è possibile rifugiarsi in un dialogo intimo con la natura.

Una di queste realtà è rappresentata proprio da Lanusei che con i suoi circa 5400 abitanti è una delle province dell’Ogliastra, in passato considerato il capoluogo di provincia meno popoloso d’Italia: oggi ricopre un ruolo importante di testimonianza storica per il clero in quanto fu proprio qui che nel 1902 i Salesiani aprirono la loro prima "casa” della Sardegna.

Storia di Lanusei e del suo territorio

Le prime testimonianze scritte che si possono avere sulla presenza di insediamenti umani in questo angolo di Sardegna risalgono al XII secolo, ma sicuramente la vita di Lanusei deve essere ricercata molto indietro nel tempo, arrivando anche al periodo preistorico come ben documentano dalla presenza di alcuni reperti storici ancora in essere.

Non a caso, infatti, passeggiando per Lanusei ci si può imbattere anche in alcuni tracce del periodo neolitico nonché nuragico: è la zona detta di Selene quella dove si concentrano maggiormente questi reperti; un altopiano posto in posizione dominante rispetto all’attuale sviluppo urbano cittadino, preferito dalle popolazioni antiche per una maggior difesa e un maggior controllo del territorio circostante. Oggi è meta di turisti desiderosi di apprenderne la storia e di scoprirne l’antica bellezza.

Dagli scavi condotti a partire dal 1837 è stato possibile ritrovare anche 2 tombe dei gigantidatabili tra il XII e il XIV secolo, dimostrando ancora una volta la teoria che vede la zona di Selene assai attiva in epoca nuragica (e non solo).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.