Il Territorio

La chiesa di Sant'Andrea a Tortolì, nei pressi di Arbatax

la chiesa di Sant'Andrea di Tortolì affonda le radici nel XIV secolo e venne radicalmente ristrutturata nel 1790, in previsione dell'innalzamento a sede vescovile; caratterizzata da una pianta a croce latina, si fa notare per l'altare marmoreo progettato da Giovanni Battista Franco e per la cripta sotterranea

L’edificio religioso più importante di Tortolì, comune che include anche Arbatax, è la chiesa di Sant'Andrea apostolo. Situata in piazza Cattedrale nel pieno centro storico del paese, ha delle origini che risalgono al XIV secolo come dimostra una lettera del 1386 indirizzata dal sovrano Aragonese Pietro IV al monaco Petro de Armentera. Bocciata duramente dall’arcivescovo Filippo Melano nel 1784, venne ricostruita quasi interamente in previsione di essere scelta come sede vescovile. Inaugurata nel 1790, ospitò la cattedra dei vescovi d'Ogliastra dal 1824 al 1927, allorché venne spostata nella cattedrale di Santa Maria Maddalena di Lanusei.

La chiesa di Sant'Andrea presenta un aspetto classico, con una facciata provvista da lesene su cui si aprono tre portoni ad arco a tutto sesto sormontati da finestre di forma squadrata. L'interno ha una pianta a croce latina ed è composta da tre navate separate da colonne portanti dalle volte a botte. L’altare marmoreo impreziosito da intarsi di vari colori, opera di Giovanni Battista Franco, ospita la statua di S. Andrea e dietro questo si trova il coro ligneo, realizzato nei primi dell’Ottocento.

Degna di interesse è la cripta situata sotto il presbiterio, dove sono conservate le spoglie di numerosi vescovi del periodo in cui la chiesa era sede vescovile; l'organo a canne, realizzato dalla ditta Luigi Turrini di Modena nel 1883, si trova invece nella navata destra fin dal 1997, a seguito di un restauro radicale. La cappella del Battistero, collocata alla base del campanile, risale al Cinquecento e ospita il fonte battesimale in una vasca marmorea del XVIII secolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.