Il Territorio

Giornate FAI di autunno: lo stagno di Arbatax

per le giornate FAI d'autunno sarà possibile visitare lo stagno di arbatax, uno specchio d'acqua dove si possono pescare orate e spigole. Intorno al bacino proliferano uccelli palustri come fenicotteri e marangoni dal ciuffo

Tra le tante location sarde visitabili per le Giornate FAI di autunno, lo stagno di Arbatax è una delle più suggestive ed affascinanti per il suo panorama mozzafiato e la straordinaria biodiversità. Questo specchio d’acqua potrà essere ammirato in tutta la sua bellezza nei weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020.

Situato a due passi da Tortolì e conosciuto anche come "Peschiera”, lo stagno di Arbatax è vasto 2,2 chilometri quadrati ed è collegato al mare tramite un canale artificiale. I numerosi affluenti del Rio Girasole che vi confluiscono, oltre a mantenere costante il livello delle sue acque, gli regalano un’eccellente pescosità: spigole, orate, cozze e altre specie vengono allevate dalla notte dei tempi e oggi riforniscono i numerosi ristoranti della zona. Intorno allo stagno si sviluppa un affascinante ecosistema palustre con cormorani, marangoni dal ciuffo, fenicotteri e gabbiani corsi. 

Vista la difficile situazione relativa alla pandemia di Covid, è vivamente consigliata la prenotazione online sul sito internet del FAI, possibile dal 6 ottobre con una donazione di 3 Euro. L’accesso verrà vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5° e a chi sia sprovvisto di una mascherina protettiva. Sarà obbligatorio usare il gel igienizzante messo a disposizione dagli addetti FAI e mantenere il distanziamento di un metro e mezzo dagli altri visitatori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.