Il Territorio

Arbatax: le tradizioni gastronomiche

Arbatax: una gastronomia divisa tra terra e mare

Arbatax, la porta dell'Ogliastra, ha una gastronomia basata naturalmente sul pesce, ma dove entrano anche tante ricette "povere" della tradizione contadina sarda, ricette che vedono l'impiego di fave, carne di pecora, erbe aromatiche e l'immancabile porcetto.

I sapori della terra

Specialità tipica di molte aree sarde sono i culurgiones che nell'area di Arbatax vengono preparati con un ripieno di pecorino fresco e conditi con sugo di pomodoro e tanto pecorino grattugiato. Non mancano poi le zuppe con le verdure degli orti e le fave e neppure il porcetto e l'agnello allo spiedo.

I sapori del mare

È però il pesce l'ingrediente base delle ricette di Arbatax, a cominciare dalla saporitissima Burrida preparata sia con i gattucci di mare che con altri pesci come il polipo e la muggine. La bottarga assume un grande rilievo in numerose ricette, ed ecco dunque golosi piatti come gli spaghetti con bottarga, il pescespada alla griglia, gli immancabili fritti di pesce e largo anche alle cozze, a cui la cittadina dedica addirittura una sagra. E che si beve in queste abbuffate? Non c'è storia: qui va solo il cannonau.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.