Il Territorio

Vacanze: campo base ad Arbatax

Alla scoperta dell'Ogliastra

Arbatax è la località più nota di quest'angolo dell'Ogliastra. Frazione di Tortolì, offre spiagge, bellezze naturali e monumenti che raccontano la storia dell'isola. Gli Scogli Rossi, accanto al porto, sono il simbolo di Arbatax, ma non esercitano meno fascino le baie di Portofrailis e San Gemiliano e che dire del promontorio di Bellavista da cui lo sguardo può spingersi fino alle cime del Gennargentu?

Spiagge e stagni

Ci sono lidi dominati da antichi monumenti, come San Gemiliano dove si ergono santuario e torre medioevale, altri che si aprono davanti a faraglioni, come Cea e lunghe distese di sabbia come Muscoledda e S'Orologiu, ma anche alcuni stagni costieri. Ecco allora lo stagno di ]Orrì e la Peschiera di Tortolì, sulla quale si affaccia il borgo di Girasole.

Storia e natura

I siti archeologici da vedere sono numerosi: la necropoli e i menhir del monte Terli, i nuraghi di San Salvatore, il villaggio romano di San Lussorio. Spingendosi alla vicina Baunei ecco invece la Grotta del Fico, mentre nell'entroterra i 9 tacchi dell'Ogliastra offrono un paesaggio mozzafiato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.