Il Territorio

Le specialità di Arbatax: il pane pistoccu

Arbatax è una località marittima appartenente alla provincia di Nuoro, nota come "La Porta dell'Ogliastra" in virtù della sua favorevole posizione geografica. Soni diversi i piatti tipici della zona. Uno di questi è il "[strong]pane pistoccu", sottili e croccanti sfoglie di pasta. Storicamente la pietanza veniva consumata dalla popolazione meno abbiente, mentre oggi si impone come una vera e propria specialità locale.

Cosa occorre per preparare il pane pistoccu


La preparazione del pane pistoccu richiede ingredienti semplici: farina di semola di grano duro, acqua, patate, sale marino e lievito naturale. L'impastatura è la prima fase e va realizzata utilizzando dell'acqua tiepida, lavorando la pasta fino a renderla perfettamente liscia e malleabile. Successivamente si passa alla lievitazione, la quale richiede circa un paio d'ore. Il terzo passaggio è relativo alla stesura della pasta, che deve assumere lo spessore di circa 3-4 millimetri e la forma desiderata. Infine la cottura: per ottenere un ottimo pane pistoccu è preferibile utilizzare il forno a legna e procedere con due diverse infornature, così da donare all'alimento una perfetta biscottatura.

Come si consuma

Il pane pistoccu può essere consumato croccante o ammorbidito con dell'acqua. Si consiglia di accompagnarlo a formaggi e a salumi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.