Il Territorio

Giornate Europee del Patrimonio 2017 a Nuoro

A Nuoro sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 torna l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio: una manifestazione che vedrà la cultura paragonata alla natura, come tema trainante di questo lungo e intenso weekend

Anche in questo 2017 la provincia di Nuoro ospiterà le Giornate Europee del Patrimonio con un programma ricco di eventi e iniziative che interesseranno il weekend del 23 e 24 settembre 2017.

Il tema dell’edizione 2017 sarà Cultura e Natura, dove l’intento non sarà solo quello di accendere i riflettori sul patrimonio culturale territoriale ma anche sulla vegetazione che ci circonda, invitando tutti alla consapevole conoscenza della sua importanza, della sua tutela, della sua salvaguardia.

Gli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 in provincia di Nuoro

Nuoro

Sabato 23 settembre 2017, 10.30/13.00: Archivio di Stato di Nuoro – Presentazione del libro "Oltre il mare di Sardegna. Storie di mercanti e patroni tra il XVII° e il XIX° secolo” di Salvatore Moreddu. Il volume testimonia la copiosa documentazione ecclesiastica e notarile che lo studioso ha utilizzato per ricostruire le vicende e i rapporti di alcuni personaggi vissuti nelle Baronie di Orosei, Posada e nel Marchesato di Orani con i mercanti provenienti dalla Corsica, dalla Liguria e da Napoli.

Atzara

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017, 10.00-13.00/16.00-19.00: Museo d’Arte Moderna e Contemporanea "Antonio Ortiz Echagüe” – Antonio Amore. Antologica. Mostra dedicata al pittore Antonio Amore (Catania, 1918 – Oristano, 2009), artista italiano del Novecento di origini siciliane. Pur avendo raggiunto il successo nella Roma degli anni Sessanta, l’artista preferisce trasferirsi nel cuore della Sardegna, a S’Isteddu, vicino ad Atzara.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.