Le Tradizioni

Ricetta della fregula stufada: una bontà sarda ad Arbatax

Uno dei piatti tipici della Sardegna è la Fregula Stufada, una particolare tipologia di pasta che si ottiene da un impasto di semola sfregata tra le palme delle mani fino ad ottenere piccoli granelli: questo primo piatto viene solitamente servito caldo al fine di poterne apprezzare il sapore, la morbidezza e la consistenza del suo condimento.

Ma come si prepara la fregula stufada? Ecco la ricetta completa.

Ingredienti per 4 persone

½ chilo di fregula sarda

1/3 di tazza di formaggio grattugiato (Pecorino Sardo)

maiale grasso q.b.

4 tazze di brodo di carne

2 tazze di medie dimensioni di cipolla tritata

1 ciuffo di prezzemolo fresco

olio d’oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Cuocere la fregula nel brodo di carne per circa 10-15 minuti; drenare il liquido mettendolo da parte in quanto sarà utile in un secondo momento.

In una padella, cuocere il lardo con la cipolla finemente tritata nell’olio d’oliva e aggiungere del prezzemolo tritato. A parte preparare una teglia da forno nella quale va steso uno strato di fregula, poi uno strato di cipolla cotta e una spolverata di formaggio pecorino sardo: ripetere questa procedura fino a quando non saranno terminati tutti gli ingredienti.

Mettere il tutto in forno per 20 minuti a 180 gradi: la fregula stufada sarà pronta quando si presenterà abbastanza asciutta per essere mangiata con la forchetta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.