Le Tradizioni

La stazione di Arbatax e la Ferrovia Mandas-Arbatax

Arbatax, frazione di Tortolì che si affaccia sul bellissimo promontorio al centro della costa Est della Sardegna, oltre alle bellezze naturali del suo territorio che ne fanno una meta turistica tra le più ambite, rappresenta anche la meta di un viaggio molto speciale, quello del Trenino Verde per Arbatax.

Il Trenino Verde della Sardegna, così chiamato perchè attraversa dei tratti di terra ricchi di vegetazione e molto suggestivi dal punto di vista paesaggistico, nacque nel dopoguerra per rispondere ad una vera e propria esigenza di turismo ferroviario nell'isola. Il Trenino percorre i binari a scartamento ridotto della ferrovia Mandas-Arbatax che, inaugurata alla fine dell’800 (1893), è oggi unalinea ferroviaria a soli scopi turistici

Gestita dall'ARST, Azienda Regionale Sarda Trasporti, è anche la più lunga ferrovia turistica d'Italia, nonché la più lunga linea a scartamento ridotto d'Europa: parte dalla cittadina di Mandas e, dopo un percorso di 159 km termina nella caratteristica stazione di Arbatax, capolinea di uno dei più belli e suggestivi viaggi che, insieme a quello sul trenino rosso del Bernina, un turista possa mai ricordare di aver fatto.

La stazione di Arbatax, capolinea di questo meraviglioso viaggio nella natura, fu realizzata dalle Ferrovie Complementari della Sardegna negli anni cinquanta, ed è posta nel porto. Dal 1997 è in uso esclusivamente per attività turistiche. La stazione odierna sostituisce quella ottocentesca della frazione che viene ancora utilizzata per il rimessaggio dei treni; un terzo scalo in passato era posto nei pressi della cartiera, servita dalla ferrovia, ma ora inattiva.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.