
Il Territorio
Unica frazione di Tortolì, Arbatax dista solo pochi km da Nuoro, capoluogo di provincia della costa orientale della Sardegna. Diverse sono le attrazioni turistiche che fanno ricco il territorio nuorese, a partire dalla molteplici testimonianze risalenti ad epoca nuragica e pre-nuragica, come le famose Domus de janas, antiche strutture sepolcrali presenti nel villaggio di Tanca Manna.

Un lembo di terra abbracciato da imponenti montagne ed accarezzato da acque blu cobalto tra rocce e scogliere: ecco l'Ogliastra. La costa orientale sarda custodisce un territorio di rara bellezza che si addentra fino alle cime del Gennargentu e che regala al visitatore una grande varietà di paesaggi, dalle distese di sabbia finissima ai boschi secolari.

La storia di Arbatax, frazione di Tortolì, sulla costa orientale della Sardegna, è senz'altro legata a doppia mandata con il proprio porto.

Situata nel bel mezzo della costa orientale sarda, Arbatax è una frazione del comune di Tortolì e rappresenta una delle località balneari più frequentate della zona.

Arbatax, grazie al suo porto, è divenuta notissima, ma non è soltanto la porta d'ingresso all'Ogliastra bensì un luogo che sa farsi apprezzare per il suo mare, le spiagge, i monumenti e i meravigliosi paesaggi naturali.

Arbatax, la porta dell'Ogliastra, ha una gastronomia basata naturalmente sul pesce, ma dove entrano anche tante ricette "povere" della tradizione contadina sarda, ricette che vedono l'impiego di fave, carne di pecora, erbe aromatiche e l'immancabile porcetto.

Proprio per la sua posizione su di una piccola penisola, Arbatax è sempre stato un approdo sicuro per le navi del passato, in seguito è nato un vero e proprio porto pronto ad accogliere i traghetti che giungono dalle coste italiane.

La costa orientale della Sardegna regala ai propri visitatori degli scorci paesaggistici di rara bellezza, tra spiagge assolate e mari dalle acque tanto limpide da consentire loro di ammirarne i fondali.

Se hai voglia di goderti la tua vacanza in completo relax, ma non vuoi rinunciare alla compagnia di Fido, Arbatax potrebbe essere la tua meta ideale!

Arbatax, ridente frazione della città di Tortolì, in Ogliastra, ospita nel mese di Luglio uno degli eventi religiosi più sentiti in questa zona, la Festa di Stella Maris.
